Come arredare una cucina: la scelta ideale

1 Agosto 2017

Come arredare una cucina soddisfando esigenze e gusto?
La cucina è sicuramente l’ambiente che più di ogni altro valorizza una casa.
E’ l’ambiente che più viene utilizzato e che meglio rappresenta chi la abita, di conseguenza bisogna prestare molta attenzione alle scelte da fare.

Scegliere lo stile della tua cucina

Per prima cosa bisogna valutare che stile voglio dare alla mia cucina: moderna? Oppure preferisco un tocco di country? Voglio optare per una cucina classica o mi butto sull'industry?
Una volta capito lo stile devo considerare come devo utilizzare la mia cucina, come la devo vivere e come sono abituato a cucinare.

Quali elettrodomestici scegliere per la cucina?

L’utilizzo dei vari elettrodomestici è una parte fondamentale da non sottovalutare.

Che tipo di forno scegliere

fornoEsistono moltissimi modelli con centinaia di funzioni diverse e spesso quasi inutili; bisogna valutare quali funzioni usiamo e quali no in modo da selezionare i modelli. Bisogna anche capire se il forno viene utilizzato spesso nella nostra cucina o solo saltuariamente; in base a queste riflessioni sapremo se investire il nostro denaro su un forno di ultima generazione o su un forno normale ed eventualmente investire di più sul piano cottura.

Il piano cottura ideale

piano cottura a induzioneOggi il dilemma è: piano cottura ad induzione o a gas? In alcuni casi la scelta è obbligata, visto che nelle nuove costruzioni è obbligatorio l’induzione, ma se posso scegliere liberamente vanno valutati alcuni aspetti non da poco.

  • Primo punto: che costi di gestione ho con il gas e quali con l’induzione?
  • Secondo punto: l’induzione riduce i tempi di cottura, permette una maggior pulizia, è più sicura, ma bisogna utilizzare pentole predisposte e il contattore deve essere maggiorato rispetto ai 3 Kw per un utilizzo in massima sicurezza; il gas invece ci permette di gestire meglio i tempi di cottura ma è una tecnologia ormai obsoleta.
  • Terzo punto: i costi di acquisto. Oggi il gap sul prezzo si è ridotto notevolmente e i prezzi sono similari, di conseguenza il costo non è più un motivo valido per denigrare uno a scapito dell’altro.

Il frigorifero giusto

FrigoriferoDa incasso o da accosto? Piccolo o grande? Classico, di design o frigorifero americano? La scelta dipende dal nucleo famigliare, dalle dimensioni del locale cucina e, ovviamente, anche dalle nostre esigenze estetiche.
Scegliere il modello giusto non è facile in quanto occorre trovare il giusto compromesso tra praticità e gusto estetico. In ogni caso i modelli e i costi sono i più svariati ma mai fidarsi di modelli troppo economici. Non dimentichiamoci che il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale che è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e che un suo mancato funzionamento potrebbe causare notevoli disagi.

I mobili della cucina

Per quanto riguarda la cucina intesa come mobili, la scelta va indirizzata su aziende italiane che non devono necessariamente essere dei "Brand" ma che devono rispettare degli standard qualitativi ben precisi. Non sempre un Marchio famoso è sinonimo di qualità; anche un’azienda artigianale costruisce con qualità e permette un risparmio notevole rispetto ai brand più blasonati.

Arreda cucine
Da oltre 25 anni sul mercato, Arreda Cucine realizza i sogni dei suoi clienti, garantendo prodotti innovativi e di qualità. La cura per i dettagli e la passione per i mobili e le finiture porta alla creazione di arredamenti unici e di grande effetto.
crossmenu