Arredare uno spazio esterno: come procedere e quali idee considerare

11 Maggio 2017

Arredare la casa è uno dei compiti più importanti da svolgere quando si acquista un nuovo immobile o si prende una casa in affitto e non sempre è facile fare le scelte giuste di arredamento, che saranno di grande rilevanza dato che quest'ultimo naturalmente è pensato per rimanere con voi per molti anni all'interno delle mura domestiche.

Arredare il giardino: trova la soluzione

Uno dei problemi che spesso lasciano indecisi i nuovi inquilini è la parte più a contatto con la natura della casa: il giardino e la parte esterna. Questa magari potrebbe sembrare facile da sistemare ma in realtà deve essere curata nel minimo dettaglio per dare la giusta impressione a chi ci guarda da fuori riguardante la nostra casa e come vogliamo che quest'ultima appaia agli occhi di chi ci viene a trovare: non dimentichiamoci infatti che la prima impressione conta eccome!

Per arredare un ambiente esterno è necessario studiare bene gli spazi e scegliere con cura come impiegarli, così come anche avere un'idea ferma e decisa su che tipo di emozioni vogliamo trasmettere: un giardino zen sarà diverso da un piccolo rifugio fatto di alberi o un prato verde con un ulivo e qualche roccia così come nella struttura esterna andranno considerati elementi come fontane e statue che possono avere un impatto molto differente a seconda dello stile che sceglieremo di adottare.

Dopo aver deciso lo stile che fa per noi possiamo iniziare a guardare le case degli altri o le foto che possiamo trovare online sui social network o sui siti web di arredamento in generale alla ricerca di spunti e idee; anche andare per i negozi della tua città che si occupano sempre di cose da giardino o mobili per l'arredamento di interni ti potrebbe aiutare a ricevere qualche dritta o ispirazione niente male.

Quando avrai chiari questi concetti dovrai dedicarti con cura alla pianificazione misurando gli spazi e confrontandoli con i tuoi progetti; se possibile metti tutto su carta: questo potrebbe aiutarti a evitare inutili errori che si fanno per via di un mancato studio preliminare preparativo.

Come avere un giardino pieno di piante e avere comunque spazio

vaso di vetro a forma di lampadinaQualche idea simpatica e senza impegno possiamo darla anche noi: possiamo iniziare suggerendo una cosa piccola ma di grande valore estetico come la scelta dei vasi delle piante che vogliamo piantare, possono essere in vari materiali e in varie forme. Se non avete uno spazio molto grande ma volete comunque fare un certo effetto potreste comprare dei vasi in vetro a forma di lampadina, sono dei piccoli contenitori che vanno appesi e che fanno un certo effetto grazie alla loro forma originale.

Oltre a questi sono presenti nei negozi tante attrezzature che ti permetteranno di risparmiare spazio nel caso in cui il tuo giardino sia molto piccolo e di avere comunque molto verde come quelle per il giardino verticale da appendere nei muri o altri progetti a più piani salvaspazio per le piante.

Il potere rilassante nascosto dell'acqua e delle fontane

Una cosa che secondo noi non dovrebbe mai essere trascurata è la forza rilassante dell'acqua che con il suo gorgoglio aiuta tantissimo a rilassarsi e allietare il tempo: una fontana per giardino esterno non costa molto e spesso è facile da montare, ti consigliamo di valutare seriamente un acquisto di questo genere se vuoi dare un giusto tocco di stile alla tua casa.

Ovviamente poi non devono mancare arredi di contorno o necessari come possono essere piccole panchine per sedersi, amache e tavoli. Se lo spazio dovesse essere un problema potete valutare la possibilità di acquistare un divano gonfiabile da montare durante la bella stagione.

Le statue: una bellezza sottocosto che non perde mai fascino

Concludiamo con una delle cose più "lussuose" nell'immaginario collettivo che può andare veramente a braccetto col nostro giardino: le statue. Queste non sono per niente costose come potevano essere un tempo quando erano considerate uno degli emblemi principali della ricchezza (ovviamente parliamo di prefabbricati e non di opere firmate da artisti) ma hanno mantenuto il loro prestigio e possono davvero innalzare il livello di un ambiente esterno conferendogli grande dignità: a seconda dello stile che hai deciso di adottare puoi considerare l'acquisto di una delle tante in vendita in stile greco romano o in stile più orientale come i grandi buddha se vuoi mantenere una linea del tipo zen.

Arreda cucine
Da oltre 25 anni sul mercato, Arreda Cucine realizza i sogni dei suoi clienti, garantendo prodotti innovativi e di qualità. La cura per i dettagli e la passione per i mobili e le finiture porta alla creazione di arredamenti unici e di grande effetto.
crossmenu